BIO?
by on August 2, 2015 in Senza categoria
background2 ceci

Scrivere di se stessi è sempre un atto violento: nei confronti del nero che altrimenti prospererebbe lugubre e indisturbato su questa pagina, ad esempio.

Soprattutto, nei confronti della complessità della vita e di tutti i momenti, anche apparentemente meno importanti, che la contraddistinguono.

Quelli che non puoi togliere senza che la tua vita suoni povera come un mp3 a 128kbit/s; quelli che, se messi tutti insieme, vanno a formare quelle “macchie d’esperienza” in grado di rendere la tua esistenza vivida e complessa come un quadro di Manet.

Ecco perché faccio fatica a riconoscermi nella riduzione elencale delle biografie che in questi casi ci si sente costretti a scrivere: tra elementi biografici e alimenti biologici preferisco di gran lunga i secondi.

Non sono (solo) un batterista, anche se lo sono molto.

Passo anche molto tempo, mio malgrado, a farmi la barba: ciò fa di me un barbiere?

E’ stato più importante essermi dedicato alla batteria da quando avevo diciassette anni o aver suonato il pianoforte prima e il sassofono dopo, da bambino?

E’ stato più importante aver passato svariate ore a studiare rudiments o aver ascoltato James Brown per tutta l’adolescenza?

Parliamo di Miles: è più importante studiare le regole armoniche alla base del suo fraseggio e impadronirsi della sua armonia o comprendere, fino a sentirsela dentro, nel midollo, la sua filosofia del suono?

E quanto ha influito, su quel che s(u)ono oggi, la mia totale incapacità a giocare a calcio?

Faccio il musicista, insegno e penso un sacco, e ognuno di questi tre elementi influenza profondamente ognuno degli altri. Elementi che si inseminano e partoriscono a vicenda, api dalla testa di fiore, esattamente come le “mani che si disegnano” di Escher (anche se in questo caso le mani in questione sarebbero tre: ottima cosa per le poliritmie).

Il mio agire è sempre alla costante ricerca del perfetto equilibrio tra di essi; un equilibrio inesistente, impossibile da trovare, ma bellissimo da ricercare.

Leave a Reply

2014 JamSession © All rights reserved.